Uno dei must have di quest’anno è sicuramente il Off the Shoulder Top ovvero il Top con Spalle Scoperte. Amo l’idea delle spalle scoperte e quindi non potevo non avere uno di questi top. Ma ovviamente non l’ho comprato! Ho trovato questo vecchio paio di pantaloni nell’armadio di mia mamma e “tadaaaan magiaaa”, si è trasformato nel mio top preferito! No scherzavo, niente magie per questa volta, servono solo un paio di pantaloni con l’elastico in vita e dell’elastico a parte che useremo per le maniche. Buon divertimento!
Come fare:

img_37901. Tagliare i pantaloni lungo i bordi interni.

img_37972.  Stendere le due parti uguali e sovrapporle. La parte superiore del pantalone sarà il busto del top quindi tagliare la lunghezza che si preferisce, la parte inferiore invece ci servirà per le maniche. La lunghezza del mio top è 35 cm (di cui 2 cm per l’orlo) e le maniche invece sono 50 cm ( di cui 3 cm per il bordo dove inserire l’elastico e 2 cm per l’orlo), quindi la parte centrale mi avanza e non mi serve.  Tagliare gli eccessi laterali della parte superiore in  modo da rendere il busto simmetrico.

img_38023. Prendere la parte inferiore del pantalone e creare un bordo largo 1.50 cm in modo che l’elastico largo 1 cm ci passi all’interno. Cucire a macchina.

img_3806     4. Inserire l’elastico, lungo 15 cm, all’interno del bordo appena creato. Aiutarsi con 2 spille da balia all’estremità. Una volta inserito, cucire i lati insieme all’elastico in modo da tenerlo fermo.

img_3813

5. Spillare le maniche al busto e poi cucirle.
img_3817

6. Cucire i lati delle maniche e del busto.

img_3818

7. Creare gli orli, spillarli e cucirli.

img_3823

8. Infine ho voluto aggiungere un bordo ricamato nero così stacca un po’ e gli da un tocco personale.

maglia-offsholder

img_3944
img_4188 img_4192 img_4326